2013 | Opacità Trasparenza

INTERPRETANO L'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA

un'esposizione itinerante, un racconto di architettura

“opacità trasparenza” è un’esposizione itinerante, all’interno di un container, che vuole raccontare l’architettura contemporanea attraverso l’analisi delle parti opache e trasparenti degli edifici.
Trasparenza e opacità sono interpreti di questa narrazione, che racconta della contrapposizione tra il mondo interno e quello esterno, tra privato e pubblico, tra guardare il paesaggio circostante o nascondersi ad esso.
Il variare delle quantità percentuali di queste due caratteristiche corrisponde ad una maggiore o minore condivisione del proprio spazio.
Scatole, in cui osservare come, negli stessi spazi, il modificarsi delle porzioni di superficie opaca e trasparente, determinano una differente connotazione del medesimo ambiente domestico, oltre che a una percezione diversa del mondo circostante.
Immagini di architettura mostrano il rapporto tra opacità e trasparenza.
La narrazione è lasciata ai materiali, quelli opachi e quelli trasparenti: “... si alzi il sipario lo spettacolo inizi: legno, pietra, cemento, mattone, ferro, plexiglas, bamboo policarbonato, vetro, raccontano l’architettura contemporanea ...”

 

 

Eventi realizzati contestualmente alla mostra:
Poesia e Architettura
Attraverso... la luce

Moroni35
 

Rotte di navigazione

Seriate
Piazza Alebardi (28/06 . 10/07/2013)

Lovere
Lungolago marinai d'Italia (12/07 . 24/07/2013)

Sarnico
Piazza Matteotti (26/07 . 07/08/2013)

Bergamo
Borgo San Leonardo
Biblioteca Tiraboschi (13/09 . 15/09/2013)

fotografie di:
Tiziano Previtali      Giovanni Alfieri